Menù istituzionale

 

UNICATT

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

In evidenza



Il Convegno

Presentazione

Il “Simposio sulla difesa antiparassitaria nelle industrie alimentari e la protezione degli alimenti” giunge quest’anno alla sua nona edizione e compie quarant’anni.
Dal 1972 ad oggi ha rispecchiato e promosso l’evoluzione della salvaguardia degli alimenti in molteplici suoi aspetti.

Le ricerche nel settore della protezione degli alimenti hanno affrontato campi come quelli del monitoraggio degli infestanti e del loro controllo, affidato sempre più a metodi ecocompatibili, nonché quelli dei processi produttivi, con conseguente sperimentazione di nuove macchine e di strutture adeguate alle mutate esigenze; adeguamenti legislativi si sono resi necessari, anche come conseguenza del recepimento delle norme comunitarie.

Ai più classici campi di studio si sono affiancati, nel corso del tempo, anche temi di indagine del tutto innovativi, come ad esempio quelli relativi alle produzioni biologiche, alla tracciabilità, ai prodotti geneticamente modificati e alle metodiche analitiche per individuarli.

Come costante punto di riferimento, rimangono in ogni caso le esigenze del consumatore che sono via via cresciute, sia per quanto concerne la salubrità e le condizioni igieniche, sia per quanto attiene a qualità e caratteristiche organolettiche degli alimenti.

Nella sua storia quarantennale, il Simposio ha rappresentato, ogni cinque anni, la sintesi dei risultati delle ricerche, lo stato dell’arte di quanto avviene nel mondo della protezione degli alimenti, proponendosi quindi come specchio dell’eccellenza per la qualità degli alimenti e la sicurezza del consumatore.

È quanto si auspica che avvenga anche in questa nona edizione, che si terrà a Piacenza dal 19 al 21 settembre 2012.