Menù istituzionale

 

UNICATT

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

In evidenza



Il convegno

Informazioni generali

Il primo Convegno Internazionale sulla Meccanizzazione Viticola e Qualità dell'Uva e del Vino riunirà ricercatori provenienti da tutto il mondo ed interessati alla meccanizzazione di tutte le  tecniche di impianto e gestione del vigneto includendo altresì la robotica e la viticoltura di precisione.
La viticoltura mondiale, sia nel Vecchio che nel Nuovo Mondo, è sottoposta alla crescente competitività nel mercato vitivinicolo associata alla riduzione della manodopera specializzata e, spesso,  dei prezzi di vendita delle uve. Contestualmente, il concetto di composizione ottimale dell'uva deve garantire al tempo stesso rese costanti e remunerative come pure la riduzione dei costi di produzione.
La meccanizzazione è un fattore chiave per garantire la riduzione dei costi di produzione in quanto è noto come circa il 70% della manodopera richiesta per la gestione del vigneto sia attribuibile alle operazioni di vendemmia e potatura.

Il convegno, promosso dall'Istituto di Frutti-Viticoltura della Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica  del Sacro Cuore, si terrà presso la sala convegni della Facoltà di Agraria sita in Via Emilia Parmense 84, 29122 Piacenza (Italia).

La sede del convegno è situata nelle vicinanze del comprensorio della zona DOC  "Colli Piacentini" i cui vigneti, attualmente, si estendono su circa 6500 ettari dislocati su pendici dolci e poste a un'altitudine variabile tra 150 e 500 m s.l.m.

Il programma del convegno comprenderà anche relazioni ad invito tenute da esperti nazionali ed internazionali e una visita in vigneto con dimostrazione di macchine operatrici. Gli atti del convegno saranno pubblicati in un volume di "Acta Horticulturae".

Saremo lieti di accogliervi a Piacenza dal 27 al 29 Giugno 2012.

Seconda Circolare [3 Giugno 2011] (69,73 KB)