Menù istituzionale

 

UNICATT

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

In evidenza



Presentazione

Il Concorso

Statistica Open data e Società

“Statistica, Open Data e Società” è un concorso a premi promosso dal Comune di Milano e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Dipartimento di Scienze statistiche), in collaborazione con Synergia s.r.l., Nunatac s.r.l. e Linkiesta, in occasione dell’anno internazionale della Statistica 2013, volto a sostenere l’impiego degli Open Data e la loro elaborazione statistica al fine di migliorare la conoscenza della realtà cittadina ed accrescere il benessere collettivo.

Scopo generale

Incentivare l’uso degli Open Data e rendere i cittadini più consapevoli dell’importanza di un corretto ed efficace utilizzo dei dati mediante la Statistica (la “scienza” dei dati).

A chi è rivolto

Possono partecipare al concorso le persone fisiche le associazioni, le microimprese di qualunque nazionalità. Sono esclusi i dipendenti ed i parenti entro il primo grado del Comune, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e delle società Synergia e Nunatac.

 

LAVORI PREMIATI

 

Premio Miglior prodotto: "Age-specific probability of childbirth. Smoothing via Bayesian nonparametric mixture of rounded skew-normal".  

Premio Miglior prodotto sezione "giovani" (<30 anni): "STATMI BENE": (abbiamo da pubblicare solo il link): http://www.opengisitalia.it/statmi-bene/

 

Premio Miglior prodotto per il tema specifico "politiche sociali": "Urban poverty and deprivation: a focus on youth condition in Milan".  


Gruppo Facebook
Gruppo facebook
: www.facebook.com/groups/opendata2013/