Tavola Rotonda

Presentazione

Tavola Rotonda, 10 giugno 2010

La tavola rotonda programmata a conclusione del Convegno internazionale "Meeting on Cultural Heritage Pests" affronterà i temi "Diagnosi e prevenzione" e "Attuali possibilità di difesa". Tale occasione, promossa e realizzata dal CPBC, centro di ricerca universitario, vuole quindi essere un momento di confronto aperto e onesto sulle problematiche attuali relative alla conservazione dei beni culturali. Di conseguenza, pur essendo svincolata da specifiche esigenze commerciali, considera la realtà operativa italiana ed è rivolta agli operatori di tutto il territorio nazionale, siano questi tecnici della disinfestazione, del restauro o dirigenti di strutture preposte alla conservazione.

La tavola rotonda prenderà avvio da interventi di ricercatori che, sulla base di dati sperimentali e conoscenze scientifiche, riassumeranno lo stato dell'arte a coloro che, operando come conservatori, affrontano concretamente i problemi connessi al degrado biotico.
Di seguito è previsto un momento di dibattito tra gli intervenuti per condividere risultati, dubbi e problemi sulle fondamentali necessità del settore.

Un attestato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che ne faranno richiesta.

>> Per la partecipazione (gratuita) sarà necessario iscriversi on-line.