Menù istituzionale

 

UNICATT

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

Programma

Programma del 14 febbraio

I giornata:  “Il ruolo dell’indagine statistica nelle aziende”

Ore 9.30 - Saluti delle autorità

  • Prof. Mario Anolli, Preside della Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Prof. Giuseppe Boari, Direttore Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università Cattolica
  • Prof. B. Vittorio Frosini, Presidente ASA - Associazione per la Statistica Applicata
  • Dott. Umberto Ripamonti, Presidente Assirm
  • Prof. Nicola Torelli, Presidente SIS - Società Italiana di Statistica

Ore 10.00 - I Sessione: Evoluzione dell'indagine commerciale e di marketing (presiede: dott. Luigi Ferrari, People)

Ore 11.00 - Coffee break

Ore 11.30

Ore 12.30: Pranzo  

Ore 14.30 - II Sessione: Evoluzione del geomarketing (organizzatore: prof. Tonio Di Battista, Università di Chieti-Pescara)

Ore 15.30 - Sessioni parallele di contributi spontanei

  1. Customer surveys - 1 (presidente: prof. Giorgio Marbach, Aula Pio XI)
    - A statistical analysis of consumer behaviour in culture through the experience of reading in young people (Rossella Berni, Claudio Becagli, Silvia Ranfagni, Università di Firenze)
    - Customer satisfaction surveys also intended to gain information on the enterprise core business enlargement. A case history in banking services (Luigi Bollani, Anna Claudia Pellicelli, Università di Torino, Enrico Borgo, Cassa di Risparmio di Asti)
    - Opinione sulla qualità complessiva di una prestazione (Egidio Cascini, Associazione Italiana Cultura Qualità)
  2. Customer surveys - 3 (presidente: prof. Maurizio Vichi, Aula G023 Mons. Colombo)
    - Importance and quality of service quality dimensions: A model based approach (Federica Cugnata, Silvia Salini, Università di Milano - Statale)
    - Dimensionalità del costrutto di fiducia nella marca di beni durevoli (M. Cristiana Martini, Chiara Arseni, Giovanna Galli, Università di Modena e Reggio Emilia)
    - Pensare globale, parlare locale (Paolo Cordella, Diana Moriniello, SKIM, Rotterdam, The Netherlands)
  3. Election surveys (presidente: dott. Antonio Valente, Aula G025 San Giovanni Bosco) 
    - The Italian election polls over time: An analysis of the quality and completeness of the methodological aspects (Claudio Quintano, Antonella Rocca, Alfonso Carfora, Università di Napoli "Parthenope")
    - The impact of exposure to pre-election polls on voting behaviour (Giancarlo Gasperoni, Debora Mantovani, Università di Bologna)
    - By choice or by force? The role of voters' age in the increase of abstention (Maria Francesca Romano, Scuola Superiore Sant'Anna, Luana Russo, Université de Lille 2)

Ore 16.30 - Coffee break

Ore 17.00 - III Sessione: Immigrati e nuovi consumatori (organizzatore: prof. Salvatore Strozza - Università di Napoli Federico II)

Ore 18.00: Chiusura lavori della prima giornata