Menù istituzionale

 

UNICATT

 

DOCENTI

 

SEDI

I-catt

In Evidenza



Il convegno: 14-15 febbraio 2013

Presentazione

Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Statistiche con la collaborazione scientifica di ASA (Associazione per la Statistica Applicata), ASSIRM (Associazione Nazionale degli istituti di ricerche di mercato, sociali, di opinione) e SIS (Società Italiana di Statistica), si svolgerà presso la sede principale di L.go Gemelli 1 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Strutturato su due giornate, il convegno si occuperà in particolare delle problematiche connesse alle ricerche di opinione e di mercato, con un approccio volto alla ricerca di soluzioni, da raggiungere attraverso il confronto e il dialogo di tre diversi mondi: quello accademico, quello aziendale e quello degli istituti di sondaggio.

Sono previste sia sessioni invitate e specializzate, che relazioni spontanee.

I lavori presentati saranno pubblicati in modo differenziato su 2 diverse riviste (Statistica Applicata - Italian Journal of Applied Statistics, Micro & Macro Marketing) secondo il taglio e la lingua in cui sono scritti.

E' previsto anche un concorso per il miglior articolo di statistica applicata. Saranno assegnate una borsa di 700 Euro e una seconda di 350 Euro ai due migliori articoli presentati in forma definitiva per la pubblicazione sulle riviste ufficiali del convegno. Le borse sono messe in palio dalla Fondazione "Franca e Diego De Castro". Possono partecipare al concorso persone che non hanno ancora compiuto 40 anni di età alla data del 15 febbraio 2013. La Commissione per l'assegnazione del premio sarà presieduta dal Presidente della Società Italiana di Statistica, prof. Nicola Torelli.