Che cos'è un Centro Collaboratore dell’Organizzazione Mondiale di Sanità (WHO CC)
I centri che collaborano con l'OMS sono istituti come, ad esempio, istituti di ricerca o parti di università o accademie, che sono designati dal Direttore Generale per svolgere attività a sostegno dei programmi dell'Organizzazione .
Missione
Il Centro Collaboratore OMS per la politica sanitaria, la governance e la leadership in Europa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma è stato designato per supportare l'OMS, in ambito europeo, nel rafforzamento del concetto di leadership nel settore sanitario. È stato proposto per diventare un centro di eccellenza, costruito attorno alle migliori pratiche europee, un ambiente di formazione e apprendimento molto dinamico che fornisca metodologie all'avanguardia, strumenti pratici, kit di e-learning e una forte rete di opinion leaders tra i 53 Paesi appartenenti alla regione europea dell'OMS.
Obiettivi
Il Centro Collaboratore OMS per la politica sanitaria, la governance e la leadership in Europa è stato creato per:
1. Contribuire al lavoro dell'OMS nella produzione di evidenze e nella formazione ad alto livello su leadership e governance nei sistemi sanitari europei;
2. Su richiesta dell'OMS, organizzazione di corsi di formazione specializzati su leadership e governance nel settore sanitario con particolare interesse per i programmi sanitari basati sulla popolazione;
3. Collaborare con l'OMS nell'analisi e nella diffusione di informazioni sulle politiche sanitarie a livello dell'Unione Europea.
Rete
Il Centro Collaboratore OMS per la politica sanitaria, la governance e la leadership in Europa fa parte di una rete volta al coinvolgimento di operatori sanitari e alla condivisione delle migliori pratiche di assistenza sanitaria in Europa, al fine di contribuire alla formazione di un vero "pensiero del sistema sanitario". Nella sanità moderna è essenziale tracciare la definizione delle politiche sanitarie utilizzando nuovi paradigmi fondati sull’assistenza sanitaria basata sul valore e sulla medicina di popolazione. Il Centro Collaboratore OMS mira a diffondere questi concetti sia nell'Unione europea che nei 53 Paesi appartenenti alla regione europea dell'OMS.
La solida rete di Centri Collaboratori e Partner Istituzionali dell'OMS rappresenta la chiave per lo sviluppo di progetti incentrati su organizzazioni sanitarie, politiche sanitarie, strategie di leadership e governance con una prospettiva internazionale, al fine di rendere il Centro Collaboratore OMS un punto di riferimento per queste tematiche sia a livello europeo che globale.