L'Europa si trova ad affrontare nuove sfide nel settore sanitario a causa della transizione epidemiologica e demografica, della crisi finanziaria e delle diverse esigenze della popolazione.
Al fine di fornire risposte a queste sfide, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Roma è stato designato come Centro Collaboratore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Centro Collaboratore OMS) per la politica sanitaria, la governance e la leadership in Europa.
Sono necessari nuovi modelli di governance sanitaria per gestire la crescente complessità delle organizzazioni sanitarie ed è fondamentale che gli operatori sanitari guidino e coinvolgano le parti interessate nel sistema per attuare i cambiamenti necessari al miglioramento dell’assistenza sanitaria. I medici e gli altri operatori sanitari devono avere larghe vedute, guidare azioni concrete e superare le barriere che ostacolano l’evoluzione del sistema sanitario.
Il Centro Collaboratore OMS per la politica sanitaria, la governance e la leadership in Europa sostiene l'OMS in Europa nello studio di meccanismi di governance collaborativa in diverse aree politiche con particolare interesse per i risultati della leadership per la salute.