Università Cattolica del Sacro Cuore

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE - RELATORI

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO MONTALIANO IN QUALITA’ DI RELATORI

Le relazioni avranno la durata di 20 minuti.

Le comunicazioni avranno la durata di 10 minuti.

Il reclutamento dei relatori del Convegno montaliano (a eccezione dei componenti del Comitato scientifico, della Redazione scientifica e della Segreteria scientifica) avviene unicamente tramite call for papers. Non verranno, pertanto, fatti inviti ad personam

Per partecipare al Convegno in veste di relatori occorre seguire la procedura qui di seguito illustrata.

 

a) PROCEDURA DI PARTECIPAZIONE COME RELATORI PER DOCENTI UNIVERSITARI STRUTTURATI

1. Specificare nome, cognome e Università d’appartenenza.

2. Indicare il titolo del proprio intervento, specificando se si tratta di una relazione (della durata di 20 minuti) o di una comunicazione (della durata di 10 minuti). Far seguire un breve abstract.

3. Entro il 18 aprile 2023 inviare i dati sopra richiesti ai due seguenti indirizzi e-mail: ida.villa@unicatt.it e angelo.colombo@univ-fcomte.fr

4. Nell’oggetto della mail scrivere: CONVEGNO MONTALE 2023 _ cognome e nome _ relazione o comunicazione _ numero e argomento, così come figurano nel temario (ad es.: 5. Burle e divertissement letterari e filologici di Montale).

Qualche ora prima dell’inizio, verrà trasmesso il link per il collegamento al Convegno montaliano on-line.

A coloro che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Convegno montaliano.

 

b) PROCEDURA DI PARTECIPAZIONE COME RELATORI PER GLI STUDIOSI

1. Predisporre: titolo del proprio intervento (inedito e con caratteri di novità e originalità), specificando se si tratta di una relazione (della durata di 20 minuti) o di una comunicazione (della durata di 10 minuti); abstract del proprio intervento di 4.000 battute spazi inclusi; 7 parole-chiave; principali riferimenti bibliografici. 

2. Entro il 18 aprile 2023 inviare i dati sopra elencati in due file (sia word sia pdf) ai due indirizzi e-mail: ida.villa@unicatt.it e angelo.colombo@univ-fcomte.fr

2.1. Nel titolo dei file (word e pdf) andrà scritto: CONVEGNO MONTALE 2023_ cognome e nome _ relazione o comunicazione _ numero + argomento, così come figurano nel temario (ad es.: 5. Burle e divertissement letterari e filologici di Montale);

2.2. Nell’oggetto della mail andranno indicati: CONVEGNO MONTALE 202 _ cognome e nome _ relazione o comunicazione _ numero + argomento, così come figurano nel temario (ad es.: 5. Burle e divertissement letterari e filologici di Montale);

3. Alla mail con i dati relativi alla propria relazione andrà accluso un file pdf intitolato COGNOME NOME_ Scheda personale e Curriculum _ per Convegno Montale 2020. Tale file dovrà contenere tutti dati sotto elencati, trascritti nel seguente ordine, con la rispettiva numerazione:

  1. nome e cognome,
  2. luogo e data di nascita,
  3. residenza,
  4. cittadinanza
  5. passaporto (specificare solo se italiano o straniero; non va acclusa la scansione),
  6. indirizzo postale,
  7. indirizzo e-mail,
  8. recapiti telefonici,
  9. ultimo titolo di studio conseguito,
  10. professione attuale,
  11. specificare se e dove (all’epoca in cui si terrà il Convegno) si sta facendo un dottorato di ricerca,
  12. specificare se e dove (all’epoca in cui si terrà il Convegno) si sta facendo un post-dottorato di ricerca,
  13. specificare se e dove (all’epoca in cui si terrà il Convegno) si ha la nomina di cultore della materia,
  14. se e dove (all’epoca in cui si terrà il Convegno) si sta tenendo un insegnamento universitario a contratto,
  15. elenco delle proprie pubblicazioni scientifiche,
  16. elenco delle proprie eventuali pubblicazioni montaliane; allegare i pdf dei testi di tutte le proprie pubblicazioni montaliane.

Entro il 18 aprile 2023 verranno contattati gli autori delle relazioni e delle comunicazioni accettate.
L’elenco delle relazioni e delle comunicazioni accettate verrà pubblicato sul sito web del Convegno montaliano (https://convegni.unicatt.it/montale; attualmente in fase di aggiornamento).

Entro il 26 aprile 2023 i relatori dovranno pagare la quota di partecipazione (l’ammontare della quota e le modalità di pagamento verranno comunicate sul sito web del Convegno montaliano – https://convegni.unicatt.it/montale –, attualmente in fase di aggiornamento).

Saranno previste delle quote agevolate di iscrizione per i dottorandi. Gli insegnanti delle Scuole statali intenzionati a partecipare al Convegno in qualità di relatori potranno pagare la quota di partecipazione attraverso il “bonus” della “Carta del docente”; gli insegnati delle Scuole private e paritarie, se iscritti a un Fondo Interprofessionale, potranno usufruire di forme di finanziamento in virtù del Fondo a cui sono iscritti (per informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it).

Poco prima dell’inizio, verrà trasmesso il link per il collegamento al Convegno montaliano on-line.

Ai relatori verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Convegno montaliano.