Università Cattolica del Sacro Cuore
Università Cattolica del Sacro Cuore

Finance for Sustainability Conference

Presentazione

Negli ultimi anni, è emersa una maggiore presa di coscienza dei gravi problemi che affliggono il nostro pianeta fra i quali: inquinamento, cambiamenti climatici, eccessivo sfruttamento della terra e delle risorse naturali, divari fra le classi sociali, spreco del cibo, mancato riconoscimento dei diritti fondamentali della persona, malgoverno d’impresa.

Gli errori commessi nel passato rischiano di mettere a repentaglio il futuro delle giovani generazioni che sembrano, invece, aver riscoperto l’amore per l’ambiente, l’ambito sociale e l’equità nei rapporti dentro e fuori dall’ambito lavorativo.

La salvaguardia del nostro pianeta e delle specie in esso viventi, così come la responsabilità sociale dell’azienda nei confronti di tutti i portatori di interesse – interni ed esterni – si pongono oggi al centro dell’interesse di tutti gli operatori economici: produttori, consumatori, autorità di regolamentazione e vigilanza, operatori finanziari.

Con riferimento a quest’ultima categoria, una domanda importante e di enorme impatto sociale è la seguente: cosa sta facendo la finanza per promuovere e garantire l’implementazione di pratiche virtuose negli ambiti sopra richiamati? Come può la finanza aiutare e/o sostenere gli investimenti socialmente responsabili?

Il convegno “Finance for Sustainability” intende fornire una risposta concreta a queste domande unendo il mondo accademico, l’industria dell’asset management e gli imprenditori che si troveranno a confronto il 19 e il 20 giugno 2019 a Piacenza presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica.

About