Turismo musicale:
storia, geografia e formazione

Storia

Formazione musicale e mobilità internazionale nell'età moderna e contemporanea. Viaggi e circolazione di musicisti e danzatori come occasioni di formazione e di creatività individuale.

Vasta e articolata è la letteratura relativa al viaggio musicale: diari, epistolari, cronache giornalistiche e documenti d‘archivio forniscono spunti di approfondimento sui repertori e sulle istituzioni (conservatori, teatri) e fanno luce sulla formazione di aristocratici e di borghesi, su quella professionale di musicisti e di danzatori, sui gusti e sulle abitudini culturali in un panorama sfaccettato e multiforme. Il viaggio musicale è anche occasione di disseminazione transculturale.

Particolarmente interessante è il fenomeno degli spostamenti dei musicisti per esigenze di apprendistato, di lavoro (talvolta al seguito di mecenati) nella triplice valenza di migrazione, emigrazione e immigrazione.

Sessioni