Università Cattolica del Sacro Cuore
Università Cattolica del Sacro Cuore

Finance for Sustainability Conference

Speakers

Vincenza Belfiore (MISS MARKET)
Una torinese tra le migliori consulenti finanziarie d’Europa.
Vincenza Belfiore, torinese di 49 anni e wealth manager del Gruppo Azimut, è tra le migliori consulenti finanziarie donne d’Europa secondo il Women in Finance Awards 2018.
Questo prestigioso riconoscimento, promosso dalle testate giornalistiche inglesi GrowthBusiness e What Investment con il patrocinio del London Stock Exchange, è il più importante premio del settore finanziario europeo dedicato alle donne per il quale Vincenza Belfiore è stata tra le finaliste della categoria financial advisor donna dell’anno sulla base dei risultati ottenuti nel periodo 1 gennaio 2017 - 1 gennaio 2018.
La cerimonia di consegna del premio si è svolta a Londra e ha visto la partecipazione delle più importanti società finanziarie europee.
Vincenza Belfiore è una delle professioniste più importanti del Private Banking italiano con oltre 20 anni di esperienza maturata in primarie realtà finanziarie italiani ed internazionali. Vincenza è dal 2014 wealth manager e responsabile delle soluzioni di private insurance per la divisione Azimut Wealth Management. Belfiore ha iniziato la sua carriera nel ‘96 all’interno del Gruppo San Paolo che è poi proseguita in Citibank,  Banca Generali Private Banking e infine nel Gruppo Azimut. Durante il suo percorso professionale ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti che testimoniano la sua crescita: nel 2002 ha ottenuto l’Excellence in Investment Consulting, nel 2003 l’Outstanding Achievement Award, nel 2004 il Recognising Excellence in Wealth Management, nel 2005 il Chairman’s Council EMEA and Recognising Excellence in Wealth Management, nel 2006 il Recognising Excellence in Wealth Management ed il Certificate for €FA, €uropean Financial Advisor. Ha rappresentato l’Italia nel progetto World CitiWoman, dedicato ai migliori talenti al femminile della società americana. Nel 2017 e nel  2018 ha partecipato al summit  Top Woman Financial Advisors organizzato dalla prestigiosa rivista Barron’s a Miami. Nel 2018 è stata invitata al ciclo di incontri del Progetto LEI (L.E.I. Leadership Enterpreneurship Improvement) con l’obiettivo di far conoscere la storia professionale di manager donne e imprenditrici di successo agli studenti del Dipartimento di Economia. Sempre nel 2018 ha portato la sua testimonianza professionale agli studenti della facoltà di Economia dell’Università di Bari e dell’Università Cattolica di Milano, attività che prosegue nel 2019.


Francesco Bicciato (Forum Finanza Sostenibile)
Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile, ha lavorato per le Nazioni Unite e per altre organizzazioni internazionali pubbliche e private con incarichi di programme manager.  Sin dagli Anni Novanta è stato promotore del movimento della finanza etica e ha diretto organizzazioni di microcredito e finanza sociale. È stato vice presidente di FEBEA (European Federation of Ethical and Alternative Banks). È autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza sostenibile e della cooperazione internazionale; sugli stessi temi ha ricoperto incarichi di docenza presso Università italiane ed estere. È Dottore di Ricerca in Geografia Politica ed Economica all’Università di Padova.


Alberto Brambilla (Presidente Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali)
Docente universitario e già Presidente del "Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale" (Nuvasp) presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con incarico di coordinamento dei Casellari degli Attivi e dei pensionati (anagrafi generale dei lavoratori attivi e dei pensionati), è stato dal 2001 al 2006 Sottosegretario al Ministero del Welfare con delega alla "Previdenza Sociale". In relazione a tale incarico, ha dunque partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali in campo economico, finanziario e previdenziale e all'attività di governo, ed è stato redattore di svariati provvedimenti normativi, tra cui il D. Lgs n. 252/2005, che disciplina le forme pensionistiche complementari.
Editorialista per quotidiani e periodici e autore di numerose pubblicazioni in materia di welfare, previdenza sociale, fiscalità e servizi finanziari mobiliari e immobiliari, dopo aver ricoperto prestigiosi incarichi direttivi presso imprese nazionali e internazionali (tra cui INPS e Fondazione San Raffaele) fonda Itinerari Previdenziali, realtà indipendente che da oltre 10 anni opera in attività di ricerca, formazione e informazione nell'ambito del welfare e dei sistemi di protezionale sociale, sia pubblici che privati, e di cui oggi coordina e presiede il Centro Studi e Ricerche.
In particolare, in qualità di Presidente del Centro Studi e Ricerche, si occupa quindi dell'ideazione, del coordinamento e della realizzazione di studi e analisi sui principali trend normativi, sociali ed economico-finanziari in atto nei settori afferenti il welfare pubblico e complementare, nonché della supervisione scientifica di convegni, meeting e workshop cui partecipa attivamente al fine di alimentare e favorire il dibattito autorevole tra i principali player del comparto. Ideatore della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro, supervisiona le attività divulgative a cura di Itinerari Previdenziali, con l'intento di promuovere l'avvicinamento consapevole del grande pubblico alla cultura previdenziale e finanziaria. Per info: www.itinerariprevidenziali.it  


Angela Ciavarella (CONSOB)
Angela Ciavarella è funzionario dell’Ufficio Studi Economici della Consob. Ha conseguito la laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e il dottorato in Scienze Economiche presso la stessa Università. Ha inoltre conseguito il M.Sc. in Economic Theory and Econometrics presso la Toulouse School of Economics. Dal 2007 lavora in Consob, dove svolge attività di studio e ricerca su temi di interesse istituzionale e collabora alla redazione del “Report on corporate governance of Italian listed companies”. È autrice di numerosi scritti in materia di corporate governance, pubblicati in riviste nazionali e internazionali (tra queste, Journal of Applied Corporate Finance, Corporate Governance: an International Review, Corporate Ownership and Control, Bancaria, Rivista di  Politica Economica, Rivista delle Società).


Roberto Citarella (HSBC Global Asset Management)
Roberto Citarella è il Managing Director della filiale italiana di HSBC Global Asset Management (France).
Laureato in Economia e Business Administration presso l'Università Cattolica di Milano, ha iniziato la sua carriera nel 1996 presso la Banca Popolare di Lodi nella divisione di Private Banking, maturando esperienza come Portfolio Manager e nella gestione degli High Net Worth Clients. Nel 2000, si è approdato nel settore dell’Asset Management, lavorando per Robert Fleming Sim (ora JP Morgan Asset Management).
Roberto è entrato nel Gruppo HSBC nel 2001 per contribuire alla creazione della filiale italiana di HSBC Global Asset Management, diventando, un anno dopo, Head of Sales. Nel 2007 è stato nominato Deputy Managing Director, con l'obiettivo di sviluppare il business italiano. È il Managing Director della filiale italiana di HSBC Global Asset Management (France) da giugno 2013.


Emanuele Colombo (CANDRIAM)
Laurea con lode in Economia presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” con una tesi – successivamente pubblicata - dal titolo “Portfolio Insurance by Dynamic Hedging”, che descrive le strategie utilizzate per ridurre i rischi e proteggere i portafogli azionari dai cali di mercato.
Dopo un’esperienza triennale maturata in Banca Simetica come proprietary trader e Market Maker sul mercato IDEM, nel 2007 passa in Candriam, dove attualmente riveste il ruolo di Deputy Head of Italian Branch.


Michele Giarrizzo (ROBECO)
Michele Giarrizzo ha assunto la carica di Senior Sales Manager presso Robeco Institutional Asset Management a marzo 2018. Si occupa del canale dedicato agli investitori professionali e dello sviluppo delle relazioni con gli operatori del segmento retail, reti di promozione finanziaria e private banking.
Michele proviene da Legg Mason Global Asset Management Investments, dove, dal 2012 al 2018, ha ricoperto la carica di Business Development Director.  Ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario in AXA IM come Distribution Client Relationship Manager con focus sul mercato italiano.


Maria Lilli (Vice President, MSCI ESG Research - London)
Maria Lilli is the Vice President at MSCI ESG Research working in the Client Coverage team. She leads the UK team of ESG Consultants, and she is responsible for the overall relationship with some of the leading Pension Funds and Asset Managers across Europe, who integrate ESG analysis in their research and investment processes.  
Prior to joining MSCI, Maria worked as analyst looking at sustainability issues within the think-tank Accountability. She also worked as lawyer at the French Anti-Trust Authority and lectured at Nanterre University. Maria holds a LLM in European Competition Law from Paris-Assas University, and a Master degree in Development Studies from the London School of Economics.


Nadia Linciano (CONSOB)
Nadia Linciano è Responsabile dell’Ufficio Studi Economici in Consob. Laureata in Economia e commercio presso la LUISS (Roma), ha conseguito un Ph.D. in Economics presso l’Università di York (UK) e un Dottorato di Ricerca in Economia presso l’Università Federico II di Napoli. È stata docente a contratto presso l’Università di Lecce e di Bari e svolge attualmente attività didattica presso la LUISS e la LUMSA. È autrice di numerosi scritti in materia di economia e regolamentazione dei mercati finanziari e di finanza comportamentale, pubblicati in riviste nazionali e internazionali. Partecipa a gruppi di lavoro ESMA, IOSCO e OCSE in materia di analisi di rischi sistemici e consumer protection. Coordina le seguenti pubblicazioni periodiche della Consob: Rapporto sulla Corporate Governance delle società quotate italiane e Rapporto sulle scelte di investimento delle famiglie italiane. È referee di Bancaria e Associate editor del Journal of Financial Management, Markets and Institutions.


Federica Loconsolo (ETICA SGR)
Laureata in Economia all'Università Bocconi, con un Master presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Federica Loconsolo ha una esperienza quasi ventennale nel settore del risparmio gestito.
Ricoprendo responsabilità crescenti, ha lavorato nei team commerciali delle sedi italiane di primarie società di asset management, quali ING Asset Management, Merrill Lynch Investment Managers, Julius Baer Asset Management, Allfunds Bank. Nel 2011 entra in Etica SGR per creare il team sales e guidare lo sviluppo commerciale della società. Come “Responsabile Institutional and International Business Development” dal 2017 si occupa specificatamente dell’ampliamento delle attività commerciali sul segmento degli investitori istituzionali e sui mercati internazionali.


Carmen Nuzzo (PRI Head of Fixed Income)
Dal 2017, responsabile dell’iniziativa del Principles for Responsible Investment (PRI) sulla considerazione dei fattori ESG nell’ analisi del rischio di credito e nei ratings. All’iniziativa partecipano oltre 150 investitori istituzionali a livello globale (che gestiscono circa $30,000 di risparmio) e 18 agenzie di credito.
Precedentemente Carmen ha lavorato come macroeconomista per varie banche di investimento americane, cominciando nel 1993 a Salomon Brothers, e successivamente a Citigroup e Morgan Stanley, con brevi esperienze anche nel settore no profit (per esempio, a ShareAction). Dal 2014, la sua ricerca si è concentrata su tematiche legate alla finanza sostenible, in particolare su fattori che possono influenzare la crescita macroeconomica a lungo termine di tipo ambientale e sociale, legati alla salute, disuguaglianza, gender diversity e a nuovi modelli di consumo, come la sharing economy.


Franco Panfili (Banca d'Italia)
Ha conseguito la laurea con lode in Scienze Economiche presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell'Università di Siena nel 1982 con una tesi sulla teoria della moneta negli anni trenta.
È entrato in Banca d'Italia alla fine del 1982 e ha lavorato al Servizio Rapporti con l’Estero nella Centrale Operativa Cambi, dove ha svolto attività di negoziazione ed interventi in valuta per conto dell’Istituto. È stato nominato vice responsabile della Struttura nel 1986. Nel 1990 è diventato vice responsabile della Divisione Cambi e Riserve Valutarie del Servizio Rapporti con l’Estero. È stato membro del Comitato interno per l'introduzione dell'euro e nel 1999 ha ottenuto la carica di responsabile della Divisione Gestione delle Riserve Ufficiali del Servizio Politica monetaria e del cambio. Dal 2008 ha rivestito il ruolo di Vice Capo del Servizio Investimenti Finanziari, l'unità responsabile per gli investimenti della Banca d'Italia in valuta, euro e oro. Dal 1998 al 2006 è stato membro del Gruppo di Lavoro sulle Riserve valutarie presso la BCE. Dal 2012 partecipa al Comitato per le Operazioni di Mercato della BCE. Dal febbraio 2017 è Capo del Servizio Gestione dei Rischi Finanziari.


Sara Silano (MORNINGSTAR)
Laureata in Scienze della comunicazione - indirizzo giornalistico all'Università degli Studi di Torino, Sara Silano è responsabile editoriale di Morningstar Italy da giugno 2012 e del sito di informazione ed analisi finanziaria www.morningstar.it da giugno 2013. Dall’inizio del 2016 è specialista per Morningstar Italy sui temi della sostenibilità negli investimenti e della comunicazione degli stessi attraverso i media tradizionali e digitali, i social media e gli eventi. Fa parte dell’ESG Thought Leadership team di Morningstar ed è membro del Consiglio direttivo del Forum per la Finanza Sostenibile dal 2017. Entrata in Morningstar nel 2003, è stata in precedenza redattore e poi caporedattore. Silano ha quasi vent’anni anni di esperienza nell'analisi dei mercati finanziari e dei prodotti di investimento e un'ampia conoscenza della legislazione italiana ed europea in materia. Le sue analisi sono conosciute come un contributo qualificato al dibattito sui temi di investimento in Italia. Prima di entrare in Morningstar nel 2003, ha lavorato come giornalista in Bloomberg Investimenti e Bloomberg News.


Max Maria Traversone (RAIFFEISEN)
Circa 20 anni di esperienza nel settore del risparmio gestito con players internazionali (Credit Agricole Indosuez, INVESCO, UBS Global Asset Management). Attualmente Deputy Country Head Italia di Raiffeisen Capital Management. Gestione patrimoniale tradizionale, private label, investimenti alternativi, private banking, soluzioni di investimento ESG e private equity le principali competenze.


Antonio Volpe (Amundi SGR)
Entrato in Amundi nel 2010 come Head of ETF Business Unit, dal 2015 riveste il ruolo di Head of External Distribution Fund Users. Precedentemente ha lavorato in Banca IMI quale Institutional ETF Sales. La sua carriera è iniziata nell’investment banking come Fixed Income Sales. Antonio ha una laurea in Economia Politica, conseguita nel 1994 presso l’Università L.Bocconi di Milano.

=======================================

We thank our Media Partner

Programme