Università Cattolica del Sacro Cuore
Università Cattolica del Sacro Cuore

Open Evening Terza missione

Presentazione

L'Università che non ti aspetti:
idee e progetti a servizio della società e dei territori.
La Cattolica incontra cittadini, imprese e istituzioni
 


Porte aperte in Università Cattolica per una serata dedicata a idee, progetti, relazioni sviluppati in collaborazione con imprese, istituzioni, territori.

È la prima manifestazione dedicata alla "Terza missione dell'Università": dai progetti di consulenza, alle proposte di Lifelong Learning, dal Trasferimento di conoscenza, alla produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa, culturale.

Una serata aperta alla città, alle imprese, alla società civile.


 


UN'OCCASIONE PER...


La Terza missione delle università



Nell'ambito del dibattito pubblico sul ruolo delle università, accanto alle due attività tradizionali degli atenei (formazione e ricerca), da anni si parla di Terza missione (third stream), espressione con cui si descrivono tutte le iniziative e i progetti che mettono in relazione ricerca e formazione universitaria con le organizzazioni operanti nella società.

A livello internazionale, questa attività viene anche indicata con la formula "impegno/scambio/impatto sociale" (social engagement, exchange, impact). In Italia, l'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca - ANVUR ha definito due grandi ambiti in cui possono rientrare le attività di Terza missione:

Accanto al concetto di entrepreneurial university, è stato elaborato quello più inclusivo di civic university. Un'università in grado di collegare l’università non solo con il sistema produttivo, ma anche con i cittadini e il contesto sociale più ampio.